Configuratore preventivi

Assieme ai commerciali riprogettiamo un nuovo strumento interattivo e digitale per produrre preventivi in maniera efficace

Approfondisci il caso studio in circa un minuto e mezzo
project id card
Cliente

Pharmathek è specializzata nella progettazione e installazione di magazzini automatizzati e robot per farmacie. L’azienda offre soluzioni avanzate e personalizzabili che integrano la tecnologia meccatronica con una profonda conoscenza del settore farmaceutico.

Settore
Servizi
Impatto sul funnel
Innovazione
Creatività

Data la complessità e la struttura della propria offerta, Pharmathek ci ha ingaggiati per progettare assieme ai propri utenti un configuratore preventivi che avesse come obiettivo la smartizzazione di questa fase di vendita e la riduzione degli errori di calcolo. Per facilitare la parte commerciale, abbiamo progettato uno strumento che semplifica il processo e garantisce che nessun nuovo item dell’offerta, parte cruciale per l’azienda, venga perso. Scopri come abbiamo trasformato dei preventivi cartacei in un intuitivo preventivatore online.

Stato iniziale e problematiche

Prima del nostra intervento, Pharmathek affidava la creazione dei preventivi a un documento Word standard. Gli agenti inserivano manualmente le voci dell’offerta e calcolavano a mano i totali, esponendosi al rischio di errori causati da listini non aggiornati o calcoli errati. Così facendo era esposta al rischio di incorrere in problemi significativi durante questa fase delicata di vendita, rallentando il processo e compromettendo la precisione dei preventivi.

 

Raccogliamo le esigenze e cerchiamo di migliorare il flusso

Abbiamo iniziato raccogliendo le specifiche dettagliate per la nuova piattaforma a supporto della forza vendita. Abbiamo definito la struttura dell’offerta, identificando le parti del listino soggette ad aggiornamenti frequenti e quelle più stabili nel tempo. Questo ci ha permesso di garantire che l’applicazione fosse in grado di aggiornarsi autonomamente, assicurando quindi dati accurati e sempre aggiornati.

Definita la struttura del listino, chiave per il successo di questa nuova piattaforma, abbiamo progettato e definito i diversi step di preventivazione, cercando, dove possibile, di rendere interattivo il processo, ad esempio mostrando in tempo reale la produzione del preventivo finale, i dettagli principali della macchina configurata e il totale parziale.

Testiamo con gli utenti e coordiniamo lo sviluppo

Completata la progettazione, abbiamo condotto gli usability test con gli utenti per validare la correttezza, l’efficacia e il funzionamento dello strumento. Abbiamo quindi redatto un documento guida con le indicazioni e gli obiettivi che le persone, ai quali sarebbe stato somministrato l’usability test, avrebbero dovuto seguire e raggiungere, per permetterci di valutare in maniera oggettiva l’efficacia e la chiarezza del nuovo applicativo. Grazie a quanto emerso siamo stati quindi in grado di ottimizzare alcuni passaggi e di chiarirne meglio altri, con etichette informative o pop.

Terminati gli ultimi affinamenti emersi grazie ai test di usabilità, siamo passati alla fase di sviluppo, coordinando e governando questa fase, eseguendo controlli continui di qualità per garantire che il valore generato durante la progettazione fosse mantenuto anche nello sviluppo.

unico nel suo genere

Experience Design Looop

Un metodo integrato e completo tra più approcci: Business Design, Research, User experience, Communication Design e Growth Hacking.
La nostra bussola per evolvere i progetti dei nostri clienti in vere e proprie esperienze.

Entra nel looop

Raccontaci
il tuo progetto

Compila il form qui affianco oppure scrivi una mail a hello@slooow.it
Ti risponderemo quanto prima!

    Tutti i campi sono richiesti