Raccontare la sostenibilità senza cadere nel cliché del greenwashing, è un’impresa. Con questo progetto video abbiamo voluto rappresentare l’innovazione di un prodotto in plastica, raccontando l’intero ciclo di vita: circolare e sostenibile.
Infia necessitava di far sapere alla filiera food, in cui è coinvolta come leader di mercato, che la plastica con la quale sono sviluppati i suoi prodotti è una risorsa preziosa che non va mai sprecata.
Quotidianamente l’azienda lavora costantemente per realizzare prodotti sostenibili che supportino l’ambiente. Diventa quindi cruciale il concetto di “Design for Environment” nella progettazione dell’imballaggio in plastica per garantire vantaggi competitivi sul mercato, generando al contempo un’impronta ecologica bassa.
Il prodotto Tray-to-Tray
Storicamente il principale materiale riciclato, R-PET, proveniva principalmente dalle scaglie di bottiglia, la crescente domanda ha innalzato il costo di questo materiale, mentre l’offerta continua a diminuire. Per affrontare questa sfida, Infia ha sviluppato il progetto Tray-to-Tray (T2T) che mira a diversificare le fonti di materiale riciclato.
In questo modo non solo si utilizzano le scaglie di bottiglia post-consumo, ma a queste vengono aggiunte le scaglie provenienti dal post-consumo di vaschette alimentari.
Essendo mono-materiale i prodotti possono essere riciclati infinite volte, contribuendo così a ridurre gli sprechi e l’inquinamento ambientale.
Grazie alla collaborazione con partner lungo tutta la filiera produttiva, per migliorare la qualità e aumentare la disponibilità di R-PET proveniente dalle vaschette, il progetto ha finalmente visto la luce nella sua fase di concept.
Concept e tecnica video
Per rappresentare questa innovazione e sottolineare il concetto di circolarità, lo storyboard si sviluppa raccontando il ciclo di vista del prodotto, un possibile loop, valorizzato narrativamente dal naming del prodotto stesso Tray-to-Tray.
La tecnica scelta per la produzione è lo stop-motion con il quale utilizzando elementi di carta disegnati, colorati, ritagliati, fotografati e animati a mano in tutto il racconto, crea l’illusione del movimento.
Successivamente, per finalizzare il video, sono state aggiunte animazioni in fase di post-produzione, che hanno ulteriormente arricchito e perfezionato la fluidità delle transizioni e dei movimenti, integrando armoniosamente gli elementi visivi con il ritmo narrativo.
Approfondisci il tema della sostenibilità
Dal punto di vista narrativo, abbiamo scelto un approccio creativo che si distingue per la sua autenticità e trasparenza, evitando con decisione la trappola del greenwashing.
Insight di progetto
La migliore rappresentazione dell’ innovazione del prodotto di Infia
Ogni componente grafico è stato disegnato sagomato, digitalizzato e animato
Per realizzare tutti gli elementi utili all’animazione del video