Con l’obiettivo di migliorare l’efficacia di un portale dedicato ad agenti di vendita, grazie a usability test e il nostro know-how come esperti in User Experience, siamo stati in grado di identificare punti di forza e criticità, fornendo in questo modo feedback puntuali e concreti.
Anche la UX dei pannelli backoffice conta
Al fine di dare voce ai propri utenti e comprendere le loro esigenze con l’obiettivo migliorare costantemente l’esperienza utente del portale, DAS ci ha incaricato di condurre una dettagliata User Experience Review di DAS4You.
Questa piattaforma fornisce agli agenti materiale informativo e promozionale utile, assieme a strumenti essenziali per la gestione pratica delle loro attività. Anche trattandosi di un portale backoffice destinato all’uso interno, è fondamentale garantire un’ottima user experience per rendere fluido e privo di problemi l’utilizzo quotidiano del software.
Usability test e UX review
Abbiamo iniziato intervistando gli utenti che utilizzano quotidianamente lo strumento, lavorando fianco a fianco con loro per scoprire le criticità nell’uso quotidiano.
Attraverso incontri personali o sessioni remote, abbiamo intervistato 6 agenti di vendita che ci hanno guidato attraverso le loro attività sullo strumento, evidenziando le aree più utilizzate e quelle, invece, più trascurate.
La sfida principale che abbiamo affrontato è stata quella di creare un ambiente confortevole per le persone intervistate, superando eventuali timori che potessero ostacolare la libera espressione dei loro pensieri, compresi feedback negativi.
In molti contesti, le persone hanno difficoltà a comunicare critiche per il timore di possibili conseguenze negative. Tuttavia, grazie alla nostra neutralità e alla chiarezza del nostro ruolo, siamo riusciti a instaurare un clima di fiducia con gli intervistati, consentendoci di raccogliere feedback autentici e ottenere preziosi spunti di riflessione.
Terminate le interviste, abbiamo arricchito il nostro report UX con una dettagliata User Experience Review. Durante questa fase, in qualità di specialisti dell’User Experience, abbiamo esaminato approfonditamente la piattaforma, valutando l’efficacia dell’architettura dell’informazione, la presenza di eventuali problematiche di macrostruttura del menu e delle pagine, coerenza nel design system per i componenti dell’interfaccia (ad esempio, elementi con lo stesso scopo posizionati in punti diversi tra le varie pagine, aumentando la complessità percepita dello strumento), modalità più o meno corrette di fornire feedback positivi/negativi, completezza delle funzionalità e la chiarezza del funzionamento anche per gli utenti meno esperti.
Feedback & insight
Grazie agli insight derivanti dalle interviste condotte e alla nostra approfondita analisi dell’esperienza utente (UX review), abbiamo fornito a DAS un report dettagliato con raccomandazioni su come migliorare la piattaforma. Tra i punti chiave, abbiamo suggerito miglioramenti relativi all’architettura dei contenuti, alla coerenza del design system e alle funzionalità non completamente sviluppate. Abbiamo inoltre identificato ampi margini di miglioramento nell’interfaccia, evidenziando come queste lacune generino confusione e mancanza di chiarezza tra gli utenti, compromettendo l’efficacia complessiva del portale.
Utilizzando questi feedback come guida, abbiamo fornito a DAS gli strumenti e le indicazioni necessarie per migliorare significativamente l’esperienza utente sulla loro piattaforma.
Alcuni risultati raggiunti
studiate e analizzate
coinvolti nelle interviste
e puntuali per migliorare l’efficacia della piattaforma