Cene in showroom

La potenza del passaparola generato dalle esperienze

Approfondisci il caso studio in meno di due minuti
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Cliente

mobiltre, fondata negli anni ’70 dalla famiglia Isacchini, progetta e realizza progetti di arredamento d’interni per la casa e l’ufficio. Con quattro showroom e quasi 30 dipendenti, l’azienda si distingue per l’ascolto del cliente e la creazione di spazi personalizzati e funzionali.

Impatto sul funnel
Innovazione
Creatività

Il progetto è nato con l’obiettivo di favorire e valorizzare il passaparola tra i clienti di mobiltre e i potenziali nuovi clienti, sfruttando così una delle tecniche di inbound più potenti ed efficaci.

Perchè il passaparola?

Nel marketing lavorare sul passaparola (referral) è da sempre uno dei modi più efficaci e virtuosi per permettere di entrare velocemente nella mente dei clienti e posizionarsi come un brand affidabile anche se non si è mai avuto una relazione con esso. I vantaggi principali sono:

  1. Credibilità e fiducia: Le raccomandazioni che provengono da amici, familiari o conoscenti tendono ad essere considerate più credibili rispetto alla pubblicità tradizionale.
  2. Costi bassi: Il passaparola non richiede enormi investimenti in pubblicità o marketing.
  3. Ampia portata: Le raccomandazioni possono diffondersi rapidamente attraverso le reti sociali delle persone, sia online che offline.
  4. Relazioni a lungo termine e conversioni più alte: I clienti acquisiti tramite passaparola tendono ad essere più fedeli, a sviluppare una relazione a lungo termine con l’azienda e a spendere mediamente di più.

Un concept originale su misura per mobiltre

Il progetto realizzato per mobiltre ha voluto dare un boost esperienziale alle dinamiche già positive del passaparola cercando di enfatizzarle attraverso un’esperienza reale, fisica, facendo vivere un momento a contatto con il brand ed i professionisti che lavorano da mobiltre, stimolando ancora di più la nascita di un rapporto di conoscenza e fiducia con i potenziali nuovi clienti.

“…tanti clienti hanno aperto la loro casa a mobiltre per progettarla al meglio; ora è giunto il momento che sia mobiltre ad aprire la sue porte per accogliere i clienti a casa sua…”

Stefania Isacchini – mobiltre

È nato così questo nuovo format “Cene in Showroom” che consiste in una serie di cene alle quali i clienti di mobiltre potevano invitare due loro amici o conoscenti appassionati di design e arredamento (magari in procinto di rinnovare il loro spazi abitativi), con i quali condividere la particolare esperienza: cenare in uno showroom, avvolti da un clima amichevole ed informale, creato per far sentire a casa gli invitati, e poter conoscere i designer e le soluzioni di mobiltre attraverso l’esperienza dei propri amici accompagnati da una cena esperienziale curata da chief locali.

In questo modo, vivendo un’esperienza così particolare, le coppie invitate, avrebbero ricordato nel tempo mobiltre, raccontando questa esperienza ad amici e parenti e magari condividendo foto e momenti dell’evento sui loro canali social.

La progettazione del multi-evento

Attraverso un’attento utilizzo del customer journey abbiamo progettato tutta questa esperienza ed abbiamo analizzato ogni touch point necessario: non si trattava di organizzare un evento ma una serie di eventi da distribuirsi nel tempo (6 cene) e nello spazio (nei due showroom di Rivalta e Bussolengo).

Abbiamo quindi studiato tutta la meccanica per la gestione degli inviti, comprese tutte le comunicazioni e le telefonate per gestire i partecipanti ed i loro invitati; abbiamo curato la parte di accoglienza negli showroom, la parte del food (coordinando realtà locali che hanno utilizzato ingredienti stagionali e di qualità sempre considerando eventuali intolleranze o preferenze degli ospiti) ed il momento del congedo, studiando e realizzando un “piccolo regalo” che permettesse agli ospiti di ricordare nel tempo la bella serata.

Creare relazioni e rendersi memorabili

L’operazione è stata senza dubbio un successo: ha permesso a mobiltre di rafforzare le relazioni con i propri clienti e di far capire davvero agli ospiti che entravano in contatto con mobiltre per la prima volta che, oltre ad un’offerta varia e di qualità, ad una competenza ed un amore per il lavoro che i designer fanno tutti i giorni, l’aspetto più importante per realizzare le case dei clienti e creare una vera relazione con loro, entrare in sintonia, in un clima amichevole e familiare.
Quando il marketing crea esperienze ed emozioni, le relazioni che si creano con i clienti sono sempre profonde e di valore, e posizionano i brand nel cuore delle persone!

Alcuni risultati raggiunti

6
Serate organizzate

nei due showroom

107
Ospiti presenti

tra già clienti e nuovi invitati

5x
Aumento del legame

con il brand e potenza del passaparola

unico nel suo genere

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