Migliorare il marketing per una rete di agenti

Ascoltare gli utenti è il primo passo per progettare miglioramenti realmente efficaci

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DAS è una compagnia assicurativa specializzata nella tutela legale, offrendo soluzioni per la protezione giuridica di privati e aziende, garantendo assistenza legale e copertura delle spese processuali.

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DAS ha da sempre a cuore la relazione strategica e commerciale con i propri agenti e agenzie sul territorio nazionale e sa benissimo che essa va costruita e coltivata nel tempo per mantenerla forte ed efficace.

Per fare questo serve porsi sempre la domanda se ciò che viene fatto per la rete agenti sia sufficiente e performante ma soprattutto se sia quello di cui la rete ha bisogno.

Abbiamo quindi realizzato un progetto di ricerca volto a esplorare questi aspetti in modo da permettere a DAS di migliorare e, dove necessario, riprogettarla.

 

Gli obiettivi della ricerca qualitativa

Abbiamo quindi attivato il nostro servizio dedicato alla ricerca, in particolare abbiamo deciso di impostare una ricerca qualitativa in modo da poter andare in profondità in merito agli argomenti trattati e ricercare i veri bisogni degli utenti.

Con il team marketing di DAS, abbiamo quindi definito i punti chiave da indagare e lavorato alla costruzione della guida per l’intervista affinché gli ambiti esplorati potessero restituire dei feedback di valore.

In questo caso il focus della ricerca si è allontanato dalle tematiche di prodotto, cercando invece di approfondire tutto l’ecosistema di portali, contenuti ed asset (fisici e digitali) che il marketing metteva a disposizione di agenzie e agenti sul territorio per rendere il loro lavoro fluido ed efficace.

Tra i macro obiettivi della ricerca:

  1. Analizzare la comunicazione verso la rete: qualità, quantità, canali ed in particolare i contenuti messi a disposizione sui due touchpoint principali: il portale interno dedicato agli agenti e il sito internet corporate studiato e pensato sia per il cliente finale ma anche come supporto agli agenti.
  2. Capire in profondità se gli intervistati conoscessero i due touchpoint digitali (portale e sito) e come gli utilizzassero: capire le sezioni e le funzionalità principali, dedicati all’informazione e alla formazione.
  3. Approfondire touchpoint, materiali e contenuti che realmente interessano agli agenti in particolare quelli utili per essere mandati o condivisi con i loro clienti al fine di agevolare la relazione o le fasi di vendita.
  4. Andare in profondità cercando di far emergere dalla rete altre esigenze o nuove idee per migliorare i servizi marketing di DAS.

Oltre alla ricerca un approfondimento di UX

Durante questo progetto di ricerca ne abbiamo attivato uno complementare, più verticale e specifico, per andare ad analizzare anche la user experience (UX) del portale dedicato agli agenti: per analizzare l’architettura dell’informazione, l’usabilità e tutto quello che riguarda l’interfaccia utente: Analisi UX di una piattaforma

Altissimo coinvolgimento in fase di intervista

Le 8 sessioni di intervista si sono svolte on-line, con la massima disponibilità delle agenzie campionate in base a dimensione, posizione geografica e altri fattori.

Data la grande mole di argomenti da approfondire, le interviste hanno raggiunto delle durate anche di molto superiori all’ora, a dimostrazione di un campionamento efficace e di un match di interesse elevato sulle tematiche analizzate sicuramente care agli intervistati che, in alcuni casi, hanno voluto integrare con ulteriori considerazioni anche dopo la fine della sessione di lavoro, ricontattando l’intervistatore.

Migliorare ascoltando il target con la ricerca

Il lavoro dei sui dati grezzi delle interviste è stato impegnativo e certosino; attraverso l’analisi tematica (la catalogazione qualitativa e l’organizzazione delle tematiche emerse da ciascuna intervista) è stata possibile identificare 249 tematiche che hanno dato orgine ad un report con oltre 23 insight approfonditi con spunti e citazioni in modo da poter essere la base sulla quale prendere tutte le decisioni per la riprogettazione dell’ecosistema marketing per gli agenti di DAS.

Con questa ricerca tra le mani il marketing di DAS si è messo al lavoro: molti touchpoint e contenuti sono stai migliorati, altri di nuovi saranno creati e, come spesso succede, molte cose verranno ridimensionate o eliminate: l’importante è evolvere ascoltando le vere esigenze ed i need del target e affrontare il cambiamento mettendo sempre al centro gli utenti, in questo caso gli agenti.

Alcuni risultati raggiunti

8
Agenzie

intervistate su tutto il territorio italiano

249
Tematiche

emerse, organizzate ed analizzate durante la ricerca

23
Pagine di insight

commentate e approfondite con il cliente

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