Missione in Bangladesh con Skillando

Il racconto di 10 giorni a Dhaka per la prima missione di volontariato digitale di Slooow

Approfondisci il caso studio in meno di due minuti
project id card
Cliente

Skillando Digital Volunteering è un progetto ad impatto sociale il cui fine ultimo è quello di abbattere il divario digitale di ONP e Social Ventures nel mondo.

Settore
Impatto sul funnel
Innovazione
Creatività
Team di Skillando sorridente durante il viaggio di volontariato in Bangladesh.

Il team di Skillando ha completato con successo una missione tra il 15 e il 24 marzo 2023 presso uno degli istituti per l’infanzia gestiti da LEF for Life, un’organizzazione no-profit impegnata a fornire alloggio, alimenti ed educazione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi in situazioni di povertà e abbandono. Attiva a Dhaka, la capitale del Bangladesh, dal 2009, LEF for Life inizialmente si concentrava sulla fornitura di cibo ai bisognosi, ma ora gestisce anche tre orfanotrofi e programmi educativi in vari settori, inclusi quelli digitali, linguistici, artistici e di sartoria.

"Ritratto di un volontario di Skillando insieme ai ragazzi della scuola.
Ragazze che danzano balli tradizionali del Bangladesh.
Un volontario di Skillando insieme a due ragazze del Bangladesh.
Ritratto di due volontari di Skillando.
Un volontario di Skillando insieme a ragazzi locali, impegnati in un project work al computer, collaborando su un'attività di gruppo.
Team di Skillando sorridente durante il viaggio di volontariato in Bangladesh.
Ragazzi locali impegnati durante il progetto digitale con il computer.
Due volontari del team di Skillando con uomo locale del Bangladesh.
Due bambini locali del Bangladesh seduti su delle scale.
Ritratto di un volontario di Skillando con un bambino.
"Un bambino del Bangladesh concentrato mentre esplora e cerca di capire come funziona uno smartwatch.

Skillando Digital Volunteering ha coinvolto otto professionisti digitali con diverse competenze, tra cui grafici, video maker, strategist e manager dei social media, esperti di web design, comunicazione e design UX/UI, insieme a imprenditori digitali. Dopo aver raccolto i bisogni educativi di LEF, hanno sviluppato una proposta progettuale e un project work per trasferire competenze digitali a 50 ragazze e ragazzi dell’orfanotrofio nei settori del design grafico, del video making e editing, del web design, del marketing sui social media e della gestione di un marketplace.

I volontari di Skillando hanno lavorato dalle 10 alle 17 ogni giorno, combinando brevi sessioni teoriche con attività pratiche al computer, con le fotocamere e con i cellulari, al fine di produrre materiali digitali utili per LEF.

In particolare, i partecipanti hanno realizzato diversi materiali digitali come una brochure sulla missione e le attività di LEF, biglietti da visita, una pagina Notion con i loro curriculum, vari video sulle attività di LEF, due landing page sulle attività dell’orfanotrofio e contenuti per un marketplace.

Le ragazze e i ragazzi hanno dimostrato grande velocità nel completare i compiti, impegnandosi con curiosità e dedizione. Questo dimostra che, in certi contesti, la mancanza di risorse non è il problema principale, ma piuttosto la mancanza di opportunità. Fornendo alle persone le giuste competenze e strumenti, si possono ottenere risultati che superano le aspettative iniziali.

Per quanto riguarda LEF for Life, l’organizzazione si impegna a fornire amore, istruzione e cibo ai bambini bisognosi di Dhaka, provenienti dagli slum, offrendo loro opportunità per un futuro migliore. Le attività dell’orfanotrofio includono corsi di musica e danza, tecnologia e digitale, artigianato e agricoltura, fornendo ai bambini il sostegno di cui hanno bisogno per crescere fiduciosi e con tutti i diritti.

Il team di volontari digitali è stato selezionato tra più di sessanta candidature, cercando coloro che possedevano le competenze necessarie per il trasferimento di conoscenze, disponibilità a partecipare alla missione e condividere i valori dell’organizzazione di volontariato.

  • Eva Zurbakis, Senior Instructional Designer, Digital learning specialist, Content creator presso Luiss Business School 
  • Simone Berardozzi, Digital Product Manager in WeRoad 
  • Sebastiano Pighi, Senior Digital Product Manager in WeRoad 
  • Marco Frugiuele, Creative Strategist at Spotify 
  • Michele Bianco, Social Media Manager e Content Creator in Kopernicana 
  • Sem Ferri, Project operator in South India 
  • Filippo Scorza, innovation manager e partner in Kopernicana 
  • Nicola Bertoli, founder & General Manager di Slooow
130
Tra bambini e ragazzi

Formati e coccolati per 10 giorni

80
Ore di formazione

Con competenze digitali trasversali

8
Volontari Digitali

Pronti ad abbattere le barriere del digital divide

unico nel suo genere

Experience Design Looop

Un metodo integrato e completo tra più approcci: Business Design, Research, User experience, Communication Design e Growth Hacking.
La nostra bussola per evolvere i progetti dei nostri clienti in vere e proprie esperienze.

Entra nel looop

Raccontaci
il tuo progetto

Compila il form qui affianco oppure scrivi una mail a hello@slooow.it
Ti risponderemo quanto prima!

    Tutti i campi sono richiesti