Strategia Multibrand

Definizione della strategia di utilizzo dei tre brand di un’azienda di chiusure lampo

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Cliente

LCA Natali, fondata negli anni ’70, è leader nella progettazione e produzione di macchine per la lavorazione delle chiusure lampo. L’azienda offre soluzioni artigianali e personalizzate, con un forte impegno verso la qualità e l’innovazione nel settore.

Innovazione
Creatività
Settore
Servizi
Impatto sul funnel
strategia pluribrand

LCA Natali è un’azienda storica nel settore delle chiusure lampo il cui business tradizionale (macchinari che producono chiusure lampo) aveva raggiunto la fase di maturità sul mercato. Con la volontà di ampliare l’offerta su target diversi con brand differenti, abbiamo affiancato LCA nella definizione della strategia di implementazione dei brand, partendo da un’analisi dettagliata della filiera industriale e una prioritizzazione delle necessità del business.

Analisi della filiera per comprendere il contesto

Durante il primo workshop di analisi strategica, abbiamo mappato in dettaglio la filiera delle chiusure lampo per identificare criticità e opportunità legate all’estensione dei brand lungo la filiera e alle relazioni con i diversi stakeholder coinvolti. Questo passaggio è stato fondamentale per visualizzare i vari scenari creati dalla coesistenza dei tre brand, ognuno dei quali intercetta target differenti e si posiziona in punti diversi della filiera.

strategia pluribrand

Prioritizzazione dei brand secondo le necessità del business

Nel secondo step, abbiamo guidato il cliente nella definizione delle priorità aziendali, secondo le quali gestire lo sviluppo dei brand. Si è deciso di concentrare gli sforzi iniziali sul brand con il maggiore potenziale di crescita a breve termine grazie alla sua offerta di macchinari innovativi per la lavorazione delle chiusure lampo.

Successivamente, l’attenzione si sarebbe spostata sul brand dedicato alle chiusure lampo personalizzate per il mercato B2B e B2C, contesto nel quale LCA già si posiziona. Per ultimo il brand che prevede servizi per il consumatore finale, mercato nuovo e ancora da esplorare per LCA.

Macchinario LCA - Casi studio Slooow

Definizione della strategia multibrand

In base a queste scelte, abbiamo sviluppato insieme al cliente una strategia pluriennale per lo sviluppo dei brand, armonizzata con le capacità operative dell’azienda. Approcciarsi a nuovi mercati con prodotti e servizi mirati, studiando e comprendendo a fondo il mercato di riferimento, permette di focalizzarsi su progetti che incidono maggiormente sulla crescita aziendale, considerando lo stadio attuale di sviluppo dell’azienda.

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