Attraverseresti mai
un bosco al buio?

La ricerca, una bussola per orientarti.

La conoscenza degli utenti e delle loro sensazioni è il carburante delle esperienze di successo. Dai clienti agli altri stakeholder aziendali, rileviamo periodicamente aspettative e percezioni con le migliori tecniche di ricerca. Oltre il dato di quantità, illuminiamo il futuro con il dato di qualità.

Su cosa indaghiamo con
le nostre ricerche

Brand e nuovi trend

Scopriamo i nuovi trend di mercato e come si evolvono i brand, trovando opportunità per far emergere il vero valore dietro ogni progetto.

Prodotti e servizi

Esploriamo come migliorare i tuoi prodotti e servizi, trovando nuove idee e soluzioni per renderli irresistibili.

Esperienze fisiche e digitali

Ricerchiamo gli approcci al mondo fisico, digitale e virtuale per progettare esperienze coinvolgenti e appaganti.

Come realizziamo le nostre ricerche

1. Strategia di ricerca
2. Recruiting e conduzione
3. Analisi e insight

Strategia di ricerca

Come prima cosa co-progettiamo il piano di ricerca, che determina obiettivi, campione e tecniche di ricerca. Successivamente definiamo la guida di conduzione in modo da avere un percorso chiaro e garantire coerenza, qualità e precisione nei risultati.

Accompagnamo le indagini qualitative, che ci permettono di esplorare i diversi fenomeni, alle indagini quantitative che ci permettono di validarli.

Recruiting e conduzione

Durante questa fase reclutiamo il panel e lo sottoponiamo alla conduzione della ricerca, nel quale raccogliamo, attraverso diverse tecniche sia qualitative che quantitative, l’esperienza rispetto agli argomenti definiti nella guida.

Ad ogni ricerca la sua tecnica

Interviste di profondità

Tecnica di ricerca qualitativa che coinvolge conversazioni strutturate o semi-strutturate tra un intervistatore e un partecipante, volte a esplorare in profondità le esperienze, le opinioni e le prospettive del partecipante su un determinato argomento o fenomeno di interesse.

Focus group

Tecnica di ricerca qualitativa che coinvolge la raccolta di dati attraverso discussioni di gruppo guidate da un moderatore, al fine di ottenere opinioni, percezioni e idee approfondite su un determinato argomento da parte dei partecipanti.

Shadowing

Tecnica di ricerca qualitativa che coinvolge l'osservazione diretta e la registrazione delle attività di un individuo mentre svolge compiti specifici per comprendere le loro esperienze e processi decisionali.

Questionari

Tecnica di ricerca quantitativa composta da una serie di domande mirate a raccogliere dati e informazioni per analizzare e comprendere un determinato fenomeno o argomento di studio.ß

Analisi e insight

Infine, arriviamo alle fasi chiave del nostro processo di ricerca. Partiamo dall’analisi delle tematiche raggruppandole per argomenti chiave, da qui estrapoliamo gli insights che ci permettono di comprendere in profondità quanto prefissato negli obiettivi inizialmente definiti.

Esplora gli
altri
servizi

Oppure approfondisci il nostro
metodo Experience Design Looop.

Entra nel looop

Raccontaci
il tuo progetto

Scrivi una mail a hello@slooow.it oppure
compila il form della pagina contattaci.
Ti risponderemo quanto prima!

Contattaci